Squadra Optimist

Squadra Optimist


La squadra Optimist del nostro circolo è composta da bambini che svolgono continuatamente attività velica durante tutto l’anno partecipando a manifestazioni di carattere zonale, nazionale ed internazionale.
I più piccoli (cadetti) vanno dai 9 agli 10 anni mentre i più grandi (juniores) dai 11 ai 14 anni.
Gli allenamenti si svolgono durante il periodo invernale 2 volte a settimana (week-end) e l’estate 3 volte a settimana (infrasettimanale).
Da metà ottobre a marzo la squadra si sposta a Civitavecchia per svolgere gli allenamenti al mare e navigare in condizioni diverse da quelle lacustri.
L’apprendimento è incentrato su tecnica di manovre e conduzione nelle diverse condizioni meteo marine, strategia e tattica di regata, team race (regate a squadre), partenze e regolamento di regata.
Durante alcuni allenamenti gli allenatori potranno fare dei video didattici per visionare, durante i de-briefing, i filmati ed eliminare gli errori.


Per entrare a far parte della squadra basta partecipare ai nostri corsi di vela e i nostri tecnici valuteranno in base alla progressione didattica durante il corso la possibilità dell’inserimento nel gruppo di pre-agonistica.

Clicca qui di seguito per visualizzare il programma e il regolamento.


In questa sezione puoi scaricare la modulistica per entrare a far parte della nostra squadra.

– Modulo di ammissione alla squadra –

– Allegato al modulo di iscrizione –

– Documento informativo per la privacy –